La CDN (Content Delivery Network) è una rete di server collegati tra loro che lavorano per replicare i contenuti statici (immagini, file css, javascript) di un sito web, con la medesima velocità, in tutti i principali Paesi del mondo.
Insieme al piano hosting, la rete CDN ti garantisce un ulteriore salto di qualità per le performance del sito. I contenuti statici vengono replicati su ogni PoP Server della rete, velocizzando così in maniera significativa il sito in ogni zona del pianeta, migliorando il rapporto con i tuoi clienti.
I tempi di caricamento saranno estremamente più veloci, con significativi miglioramenti per quel che riguarda l’indicizzazione e il posizionamento sui motori di ricerca. Inoltre verrà ridotto il carico di lavoro del server su cui è ospitato il sito.
La rete CDN permette di memorizzare nella cache i contenuti dei siti web: immagini, video, css.
Tutti questi contenuti vengono copiati su tutti i server che fanno parte della CDN. In questo modo, quando un utente si connette a un sito i dati gli verranno forniti dal server fisicamente e geograficamente più vicino al visitatore del tuo sito web
Quando viene richiesto un contenuto, se la CDN è attiva, i dati verranno forniti sul server più vicino al punto in cui si trova l’utente, garantendo così delle migliori performance e un notevole aumento di velocità di fruizione in ogni zona del mondo.