Prima di confrontare, fare scelte di gusto personale, è fondamentale ragionare sull’infrastruttura e le risorse di cui avere bisogno per avviare il proprio ecommerce
Un sistema di dropshipping con migliaia di prodotti da sincronizzare, ha bisogno di una infrastruttura da non sottovalutare, poiché se fosse sottodimensionata al carico di lavoro, tutto si ridurrebbe in tempi biblici per il caricamento, sincronizzazione oltre a continui errori di sync per via dei time-out degli script dovuti a mancanza di risorse.
Ma quali sono le differenze, specialmente a livello tecnico, tra VPS e server dedicato?
Server Dedicato
Che cosa significa di preciso acquistare un servizio come il Server Dedicato? Detto in soldoni, scegliendo questa soluzione vai a noleggiare un’intera macchina fisica che sarà interamente dedicata al tuo sito web. In questo modo potrai usufruire di tutte le risorse del Server, portando così il tuo lavoro a un livello massimo.
L’aspetto più interessante di questo servizio è che, a differenza di tutte le altre soluzioni hosting, non dovrai suddividere con nessun altro le risorse della macchina: saranno tutte dedicate al tuo lavoro online, in maniera completamente esclusiva.
Se vuoi quindi raggiungere il TOP, devi usufruire di un Server Dedicato. Costi più alti, è vero, ma una serie di incredibili benefici per il tuo sito web:
- Il massimo delle risorse a disposizione
- Performance al TOP
- Libera gestione del Server grazie all’accesso Root
- Traffico mensile illimitato
- Hardware avanzato
- Ampia gamma di sistemi operativi
- Possibilità di personalizzare il proprio Server
- Opzione Managed
- Supporto tecnico prioritario
Di contro la scelta di un server dedicato comporta degli svantaggi. Per prima cosa i costi, che sono molto alti e relativi sempre all’intero server indipendentemente dalle risorse effettivamente utilizzate. Altro “contro” molto importante è la scalabilità molto limitata. Se infatti abbiamo bisogno di risorse maggiori questo comporta una ridefinizione dei costi, una ridefinizione del setup della macchina e il tempo necessario per effettuare le operazioni.
VPS Hosting
Le soluzioni VPS garantiscono il 100% delle risorse acquistate ed il completo isolamento dagli altri utenti. Questo comporta un grande abbattimento dei costi ed anche delle tempistiche molto più brevi per l’avvio del server o per un eventuale upgrade.
Un server VPS, essendo una virtualizzazione operata su una macchina dedicata a più clienti, ha una scalabilità limitata.
Si tratta di una soluzione professionale che ti garantisce diversi vantaggi:
- Alte performance
- Completa libertà di gestione
- Risparmio economico
- Dischi SSD
- Scelta del sistema operativo
- Pannello di controllo cPanel o Plesk completamente in italiano e semplice da usare
- Affidabilità del servizio garantita dal 99,95% di SLA
- Massima sicurezza
La scelta
In definitiva quale il servizio migliore?
Una volta stabilite differenze dei servizi, quello che si deve fare è valutare con attenzione quale tipo di soluzione potrebbe essere adatto al tuo sito web e a quello che è il futuro del tuo business online.
Per fare una scelta corretta devi conoscere perfettamente il tuo lavoro, altrimenti potresti fare una valutazione frettolosa e imprecisa.